A TOLENTINO ALLA SALA MARI DEL MIUMOR – PALAZZO SANGALLO SI PRESENTA IL QUADERNO DEL CONSIGLIO REGIONALE CON GLI ATTI DEL CONVEGNO PER IL BICENTENARIO MURATTIANO

Giovedì 30 maggio, alle ore 17.30, alla Sala Mari del Miumor, al primo piano di Palazzo Sangallo, presentazione del “Quaderno n. 282” del Consiglio Regionale delle Marche contenente gli Atti del Convegno-Incontro di studi svoltosi il 2 maggio 2015 in occasione del Bicentenario (1815-2015) della Campagna d’Italia di Gioacchino Murat, che segnò in modo indelebile la storia del nostro Risorgimento, e che viene ricordata come la vera ed effettiva prima guerra di indipendenza.

La pubblicazione del volume nella collana dei “Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche”, con la raccolta degli interventi e delle relazioni, ha coronato nella maniera più degna l’evento culturale organizzato a Macerata per il Bicentenario Murattiano, che ha costituito il momento centrale del programma nazionale previsto nel 2015 dai Comuni e dalle Associazioni facenti parte della Rete Nazionale Murattiana, alla quale proprio in occasione del Bicentenario avevano aderito i Comuni di Macerata e di Pollenza.

Il Convegno-Incontro di Studi maceratese aveva come titolo “1815: La Campagna di Murat in Italia. Importanza, episodi, cronache”, ed era stato organizzato dal Comitato di Macerata dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano con il patrocinio dei Comuni di Macerata, Pollenza e Tolentino, della Provincia e della Fondazione Carima, in collaborazione con l’Accademia dei Catenati, la Biblioteca Statale di Macerata, le Associazioni “Tolentino 815” di Tolentino e “Cantagallo 1815” di Pollenza, l’ACIF e l’Associazione Punto a Capo.

In esso erano stati trattata la vicenda murattiana tesa a unificare sotto il delle Due Sicilie la nostra penisola. Tentativo forse velleitario fallito proprio in Provincia di Macerata nel corso della “Battaglia di Tolentino”.

La presentazione del “Quaderno n. 282” del Consiglio Regionale, vedrà la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Silvia Tatò, della Direttrice della Biblioteca Filelfica Laura Mocchegiani, del curatore Giuseppe Di Modugno, del giornalista e storico Maurizio Romanato e dei rappresentanti dell’Associazione Tolentino 815, tra cui la Presidente Patrizia Scisciani.

L’iniziativa è promossa dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di macerata, dal Consiglio Regionale delle Marche, dalla Rete Murattiana, dal Comune di Tolentino, dalla Biblioteca Filelfica, dal Maggio dei Libri e dall’Associazione Tolentino 815.