Concerto del Coro Filelfo diretto da Fabiano Pippa

Sabato 1 giugno, alle ore 18.00, appuntamento da non perdere con il concerto del Coro dell’istituto “F. Filelfo” diretto dal Maestro Fabiano Pippa al parco Isola d’Istria.

L’evento è promosso in occasione della Festa della Repubblica, organizzata dal Comitato di Quartiere Repubblica in collaborazione con il Comune di Tolentino.

Alla chitarra Tonino Monachesi, al basso Peppe Barabucci, alla batteria Marco Brandi e ai fiati Stefano Conforti. (in caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Spirito Santo, in piazza Togliatti).

Verranno eseguito diversi brani di molti autori e partecipano anche alcuni ex componenti del Coro Giovanile Filelfo: i soprani Vanessa Gullini e Chiara Farroni, i pianisti Giacomo Vicomandi e Francesco Gasparrini.

Il Coro nasce nel 2004 come progetto extracurricolare ed è aperto a tutti gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Filelfo: Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Coreutico e Istituto Tecnico Economico. Ogni anno rinnova gran parte dell’organico per il fisiologico ricambio dovuto ai ragazzi che si diplomano e lasciano la scuola per iscriversi all’università o entrare nel mondo del lavoro. Svolge un’attività di studio della tecnica vocale e dei brani da repertorio e si è esibito in diverse occasioni e località, tra le quali ricordiamo la partecipazione annuale, insieme ad altri cori italiani, al Festival Nazionale dei cori scolastici, organizzato dalla Fe.N.I.A.R.Co. (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali dei Cori) e nel 2014 al Festival di Bassano del Grappa, organizzato dall’Associazione Cori Veneta. Ha partecipato in qualità di coro laboratorio a vari corsi di perfezionamento organizzati dall’Arcom (Ass. Reg. Cori Marchigiani). Il 6 settembre dello scorso anno ha fatto parte del coro per il concerto “Pink Floyd Legend” presso lo Sferisterio di Macerata.

Ogni anno, inoltre, è presente al Concerto di Natale organizzato dal Coro Polifonico Città di Tolentino, con il quale è in atto anche una convenzione con la scuola per il riconoscimento di crediti formativi ai ragazzi che frequentano regolarmente le lezioni del coro e superano un esame finale. Collabora con associazioni ed enti del territorio per esibizioni di vario tipo e numerose sono state le esibizioni di quest’anno.

Si esibisce, infine, in occasioni di manifestazioni importanti dell’Istituto Filelfo e tiene lezioni-concerto per le scuole.

 

La festa continuerà, alle ore 22.00 serata con Radio City Music Hall, Radio dedica con DJ Guazz, Mr Amadaus e DJ Carlo Crescentini.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Tolentino dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali