Concerto della pianista Greta Cipriani

Sabato 13 luglio, alle ore 18.30, al Politeama grande concerto con la pianista Greta Cipriani.

L’evento è promosso dal Comune di Tolentino ed è a ingresso libero.

Pianista, poetessa, compositrice, Greta Cipriani è una giovane artista abruzzese che presenta il suo nuovo recital pianistico “Piano evolution”. Inizia il suo percorso come pianista classica. A 18 anni si diploma con il massimo dei voti in Pianoforte, presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila. Laureatasi con il massimo dei voti e la lode, presso la facoltà di Lettere (Arte, Musica e Spettacolo) dell’Università di L’Aquila, consegue la Specializzazione in Discipline Musicali, presso il Conservatorio di L’Aquila, e l’Abilitazione all’Insegnamento del Pianoforte nel Biennio di Specializzazione Docenti presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Teramo con il massimo dei voti, lode e bacio accademico. Ha inciso dischi, vinto prestigiosi concorsi musicali, ha pubblicato libri e in questi ultimi anni ha scelto di dedicarsi alla composizione pianistica.

Nel 2017 vince il Tour Music Fest, il più grande contest per la musica emergente e riceve il premio come Miglior Musicista 2017, scontrandosi con più di 200 pianisti.

Scrive… “Ho sempre visto la musica come un bisogno di esprimere la libertà. Ho sempre rifiutato l’addestramento di tipo militare per il musicista. Il rigore è un conto, il diktat un altro. La musica riflette il nostro bisogno di respirare. E quando si suona non deve venir fuori altro che questo. Nessuna finestra chiusa. Nessuna imposta sbarrata. Nessun corpo mutilato. Nessuna ingiustizia subita.”