Concerto dell’Orchestra di fiati “Insieme per gli altri”. Raccolta fondi per l’Afam Alzheimer Uniti Marche onlus

Appuntamento in piazza della Libertà, sabato 12 giugno, alle ore 21.00, con il concerto dell’Orchestra di fiati “Insieme per gli altri”. Dirige il Maestro Andrea Mennichelli.

Durante la serata raccolta di fondi a favore dell’AFAM Alzheimer Uniti Marche onlus.

Verranno eseguite musiche da film e brani della tradizione bandistica italiana con diversi strumentisti solisti.

AFAM Alzheimer Uniti Marche onlus è una realtà nata con l’intento di migliorare la qualità di vita dei malati di Alzheimer e offrire sostegno ai loro familiari, e da sempre è accanto alle famiglie affinché non si sentano più sole ad affrontare l’impegno quotidiano di una malattia così devastante e inquietante come l’Alzheimer.

Torna la grande musica in piazza della Libertà – sottolinea l’Assessore alla Cultura del Comune di Tolentino Silvia Tatò – con l’Orchestra di fiati “Insieme per gli altri”. Sarà una serata certamente piacevole, grazie alla bravura dei musicisti e del maestro Mennichelli che coniuga musica e beneficenza. Quindi invitiamo tutti a partecipare per assistere a un bel concerto e per sostenere le meritevoli attività dell’Afam che sostiene e aiuta le persone affette da Alzheimer e le loro famiglie.

L’Orchestra di Fiati “Insieme per gli altri” ha esordito nel dicembre 2019 al Teatro Lauro Rossi di Macerata. E’ seguita una intensa attività che nonostante le soste imposte dai DPCM per fronteggiare l’emergenza epidemiologica in atto, ha registrato ben 21 concerti, tenuti in 13 diversi comuni della Provincia di Macerata.

Oltre 70 sono stati i musicisti che si sono alternati sui vari palcoscenici, 23 i brani musicali proposti per oltre due ore di musica a concerto. Sin dalla sua nascita, l’Orchestra si è distinta per la propria attività benefica, sostenendo l’operato di alcune onlus del territorio, raccogliendo oltre 8 mila euro.

Infatti l’ingresso per assistere ai concerti, è totalmente gratuito, come pure i musicisti che si esibiscono non percepiscono alcun compenso, una realtà musicale, quella dell’Orchestra, nata all’insegna della musica e della beneficienza.

Ovviamente dietro questo meccanismo non poteva non esserci il coinvolgimento del tessuto sociale e il fondamentale sostegno di alcune prestigiose aziende del territorio senza le quali non sarebbe stato possibile raggiungere i numerosi obiettivi realizzati con successo.