Festa del Perdono di San Nicola

A Tolentino, come vuole la tradizione, si celebra dopo la Festa di San Nicola del 10 settembre, la domenica successiva, la Festa del Perdono.

Bonifacio IX fin dal 1400 aveva accordato alla cappella, dove il Santo era sepolto, l’Indulgenza Plenaria come quella della Porziuncola di Assisi. Tale concessione ha dato inizio alla solenne festa del Perdono che si celebra nel Santuario di Tolentino la Domenica successiva il 10 di settembre.

 

Sabato 12 settembre alle ore 11.30 Solenne Celebrazione di Apertura del “Perdono” presieduta da p. Giustino Casciano, priore provinciale degli Agostiniani d’Italia.

Alle ore 16.30 S. Messa per i Malati e gli anziani. Alle ore 18.30 S. Messa.

Allo Stadio della Vittoria, Meeting di Atletica Leggera a cura dell’Associazione Crazy Sport.

Alle ore 21.30 in Piazza Nicola Vaccaj, Concerto “Casadei a modo mio” con Zanchini Simone Jazz Quartet a cura della Associazione Tolentino Jazz (ingresso libero, in caso di maltempo al Politeama)

 

Domenica 13 settembre SS. Messe alle ore 8.30-9.30-10.30-12.00 16.30-18.30-21.00-22.00.

Alle ore 18.30 S. Messa presieduta da S. E. Rev.ma S. E. Mons. Luciano Paolucci Bedini vescovo di Gubbio. Con la partecipazione dei Sindaci dell’Unione Montana dei Monti Azzurri.

Nel Centro storico, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, tradizionale Fiera di San Nicola.

In Piazza della Libertà alle ore 21.30 Concerto di musica Jazz e Bluescon il gruppo musicale Blue Tip Matches, a cura dell’Associazione Musicale “N. Gabrielli”.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Tolentino dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali