Illustrati i risultati dei primi mesi di gestione delle strutture museali da parte dell’Associazione Tolentino Arte e Cultura

Nel corso di una conferenza stampa il Presidente dell’Associazione Tolentino Arte e Cultura Giampiero Emiliozzi e Chiara Marchetti hanno illustrato i risultati raggiunti dalla stessa Associazione, da giugno ad oggi, nella gestione delle strutture museali della Città di Tolentino, Castello della Rancia e Miumor e della mostra Tolentino Brick Art.

All’incontro hanno partecipato anche il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, il Vicesindaco e Assessore al Turismo Silvia Luconi e l’Assessore alla Cultura Silvia Tatò.

L’Associazione Tolentino Arte e Cultura è stata costituita l’8 giugno 2019. Ha come scopo associativo la valorizzazione del patrimonio culturale e non ha scopo di lucro.

Attualmente ha in corso due convenzioni con il Comune di Tolentino:

27 giugno 2019 per la gestione coordinata dalle strutture museali quali il Castello della Rancia e del Miumor – Museo internazionale dell’Umorismo nell’Arte;

16 ottobre 2019 per la gestione della mostra Tolentino Brick Art.

Confrontiamo alcuni numeri.

La precedente gestione nel periodo compreso tra il 27 marzo 2018 e il 26 giugno 2019 ha fatto registrare al Castello della Rancia 6.728 ingressi di cui 6.345 a pagamento e 383 gratuiti. Al Miumor gli ingressi sono stati 784 di cui 771 a pagamento e 13 gratuiti. Pertanto in totale le due strutture hanno avuto 7.512 visitatori di cui 7.116 paganti e 396 gratuiti.

L’Associazione Tolentino Arte e Cultura in 5 mesi e 15 giorni, tra il 28 giugno e il 13 dicembre del 2019, ha fatto registrare al Castello della Rancia 2.460 visite di cui 2.392 a pagamento e 68 gratuiti. Al Miumor le visite sono state 535, tutte a pagamento. Diversi i laboratori promossi per le scuole.

I visitatori in totale nelle due strutture museali sono stati 2.995 di cui 2.927 a pagamento e 68 gratuiti.

Per quanto concerne la mostra Tolentino Brick Art i visitatori, finora, sono in totale 4.885 a cui vanno aggiunti gli ospiti e le autorità della giornata dell’inaugurazione. In questo caso vanno sottolineati i tanti laboratori promossi praticamente quasi tutti i giorni che hanno coinvolto tantissime scuole marchigiane.

TOLENTINO-ARTE-CULTURA