In scena la commedia “Patre pè procura” con la regia di Alberto Pellegrino

Il Teatroclub Amedeo Gubinelli di San Severino Marche presenta il 15 febbraio 2020 nel Teatro Giovanni Bosco di Tolentino, alle ore 21, la commedia dialettale in tre atti PATRE PE’ PROCURA di Amedeo Gubinelli per la regia di Alberto Pellegrino, scene costumi di Roberto Cetriolo.

Gli Interpreti sono Fabio Sparvoli, Silvana Piantoni, Cesare Bordo, Paola Egidi, Anna Maria Bellomarì, Franca Sparvoli, Enrica Tomassetti, Luca Zaganelli.

Questo lavoro del commediografo Amedeo Gubinelli (1925-1991) – ricorda il regista Alberto Pellegrino – deve essere considerato uno dei capolavori del teatro dialettale marchigiano che ha conseguito molti premi a livello regionale e provinciale, tanto che il Teatroclub lo tiene in scena ininterrottamente dal 1993 con oltre duecento repliche rappresentate in molte città marchigiane e anche fuori dalla nostra regione.

La vicenda ruota intorno alla figura di un parroco, della sua domestica e del sacrestano, la cui vita viene sconvolta quando si ritrova in chiesa una bambina abbandonata che il sacerdote decide di tenere con sé, andando contro le regole della morale bigotta e del costume conservatore. Le cose si complicheranno ancora di più quando entreranno in gioco la nonna e la vera madre della bambina. Ma alla fine il sacerdote troverà la forza di superare pettegolezzi e opposizioni, i controlli delle autorità ecclesiastiche e vincerà la sua battaglia tenendo con lui la bambina con l’aiuto dell’arcigna domestica convertitasi al ruolo di materna collaboratrice. Si tratta di una commedia divertente e piena di umanità, che alterna momenti di autentica comicità con altri di riflessione sulla vita e sulla società con le sue contraddizioni fare di piccole “cattiverie” ma anche di gesti di comprensione e di amore.

commedia-pellegrino