“La bellezza in bicicletta”: il PIL di Tolentino, Corridonia, Mogliano e Petriolo Incontro pubblico con privati ed imprese per i nuovi bandi di finanziamento

Prosegue la fase di facilitazione per la costruzione del PIL e la presentazione delle domande di accesso ai finanziamenti previsti dai bandi PIL del GAL Sibilla, a valere sui Progetti Integrati Locali (PIL), in vista della scadenza prorogata al 31 luglio 2019.

I contributi ad oggi richiesti dalle imprese che hanno dichiarato la loro intenzione di partecipare non hanno esaurito le risorse disponibili. Pertanto c’è ancora un po’ di tempo per presentare progetti a valere sulle diverse misure di finanziamento previste, con ottime possibilità di successo.

Si ricorda che i bandi finanziano imprese già esistenti e soggetti privati che voglio rispettivamente ampliare la propria attività o fare nuova impresa nei settori del turismo bike e, più in generale, nel settore dell’accoglienza e della promozione turistico-culturale del territorio, incluse le produzioni di eccellenza.

Con il progetto “La bellezza in bicicletta” si intende realizzare una rete di percorsi e di servizi dedicati al cicloturismo che, partendo dalle “porte” dell’Abbadia di Fiastra e dell’Abbazia di S.Claudio al Chienti, conduca alla scoperta delle eccellenze ambientali, storico-artistiche, enogastronomiche e produttive di questi luoghi, in connessione con il tracciato della Ciclovia Adriatica ed in coerenza con il progetto Cluster Bike della Regione Marche.

In questo modo è possibile per il territorio inserirsi nel target attualmente a maggior tasso di crescita, quello del “turismo dolce e outdoor”, creando nuove opportunità di lavoro sia dirette, nei servizi ai cicloturisti, sia nei settori collegati (accoglienza, artigianato, cultura ecc.).

Le risorse complessive a disposizione del PIL “La bellezza in bicicletta” ammontano a 1.218.000 euro, di cui circa 400.000 euro destinati ai privati.

Per presentare i nuovi bandi e confrontarsi sui progetti è fissato un incontro pubblico per il giorno di Giovedì 13 giugno alle ore 18.00 a Tolentino, presso l’Auditorium della Biblioteca Filelfica, in via Fidi 11, Tolentino.

Per informazioni sulle misure di finanziamento e le modalità di partecipazione ai bandi è inoltre possibile contattare il Facilitatore del PIL, Alessandra Panzini, all’indirizzo mail dedicato pil4.tolentino@gmail.com, o visitare il sito del GAL www.galsibilla.it.