MIND E’ IL TITOLO DI TEDx MACERATA CON DENIS CURTI, GIANNA ANGELINI, ETTORE PEROZZI, LUCA BORTOLAMI, ITALO ROTA, LUCIA MASCINO, LORENZO CECCOTTI, ASCANIO RODORIGO. Appuntamento sabato 18 maggio dalle ore 14.30 al Politeama di Tolentino

L’architetto Carlo De Mattia, il film maker Marco Bragaglia che cura la regia dell’evento e il designer Emilio Antinori che si occupa invece dell’immagine dell’iniziativa, hanno presentato ufficialmente, nel corso di una conferenza stampa ospitata dal ristorante “Vere Italie”, la nuova edizione di TEDx che come già annunciato ha quale tema ispiratore “MIND”.

Presenti anche gli sponsor Stefano Menchi della Concessionaria Menchi e Stefano Parcaroli di Med Store e Vere Italie.

MIND, dall’inglese badare a: questo è il titolo della seconda edizione di TEDx Macerata. La cura nel fare le cose, dettata dalla passione e dalla dedizione per ciò che facciamo. In questi tempi veloci che condizionano il nostro fare e ci rendono approssimativi e veloci, TEDx Macerata vuole riportare al centro il valore della cura per ciò che impiega la nostra vita. Desideriamo ispirare ognuno – sottolineano gli organizzatori – a riprendersi il proprio tempo e a utilizzare le proprie doti e capacità, per agire attraverso la cura, la dedizione alla qualità del nostro fare e delle nostre relazioni e l’attenzione al “far bene”.

Appuntamento sabato 18 maggio al Politeama di Tolentino, a partire dalle ore 14.30.

Svelati anche i nomi degli speaker che avranno a disposizione 18 minuti per il loro intervento/speech confrontandosi con il tema Mind.

Esperienze di vita, invenzioni e riflessioni saranno le protagoniste di questa giornata dedicata, ancora una volta alla rinascita post sisma, grazie a otto importanti opinion leader.

Denis Curti, curatore di mostre e rassegne fotografiche, giornalista, critico fotografico, direttore artistico della Casa dei TRE OCI a Venezia, fondatore di Still, direttore del mensile IL FOTOGRAFO.

Gianna Angelini, semiologa per missione, esperta di marketing strategico per passione, ferma sostenitrice dell’internazionalizzazione nel settore della formazione culturale.

Ettore Perozzi, fisico e ricercatore dell’Agenzia Spaziale Italiana, ha un asteroide che porta il suo nome.

Luca Bortolami, imprenditore 4.0, innovatore, fautore e magnate della “cultura del fare”.

Italo Rota, archistar, creativo poliedrico e visionario, esploratore della complessità contemporanea, collezionista di objets trouvés.

Lucia Mascino, attrice di teatro, cinema e televisione, anima eclettica dal talento caleidoscopico.

Lorenzo Ceccotti, artista visuale, fumettista e illustratore.

Ascanio Rodorigo, artigiano avanguardista, costruttore di motociclette, idealista e sognatore.

TedX Macerata avrà una durata di circa 4 ore, di cui 3 dedicate ai talks degli speaker e non mancheranno momenti di networking e performance live. L’evento coinvolgerà il giorno stesso il pubblico presente in sala al Teatro Politeama di Tolentino: 100 saranno i posti disponibili per il pubblico, come vuole il regolamento ufficiale per ogni TEDx

Vale la pena ricordare che TEDx vuole essere un luogo di incontro per persone interessate alla valorizzazione della conoscenza e della vita dell’uomo per creare un vero e proprio networking delle idee. Gli eventi TEDx si propongono dunque di celebrare idee e innovazioni a livello locale.

La seconda edizione, come detto, si svolgerà sabato 18 maggio 2019, sempre nella splendida cornice del Politeama di Tolentino.

Per contatti, informazioni e per acquisto biglietti:

tedxmacerata@gmail.com | www.tedxmacerata.it | #tedxmacerata

 

Il TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione noprofit che ha l’obiettivo di diffondere idee sotto forma di discorsi brevi e incisivi. Nata nel 1984 in California come una conferenza sulla Tecnologia, l’Entertainment e il Design – da cui appunto l’acronimo TED – oggi tocca gli argomenti più svariati, dalla scienza al business, dalla cultura all’arte, dalle innovazioni sociali alle trasformazioni globali. Nella convinzione che le buone idee possano migliorare il mondo, TED invita i migliori pensatori e creatori del mondo a parlare seguendo un format definito: un concetto puntuale, massimo 18 minuti di per esporlo e la diffusione via web gratuita dello speech. I discorsi, infatti, sono resi disponibili sulla piattaforma ted.com e tradotti in più di 110 lingue. La sua mission può essere riassunta nel motto “ideas worth spreading” in quanto TED crede fermamente nel potere che le idee hanno di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano l’una con l’altra.

Alcuni degli speakers che hanno partecipato ad un TED includono Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Isabel Allende e Papa Francesco.

TED ha dato la possibilità di realizzare eventi locali, i TEDx, eventi organizzati in modo autonomo, ma basati sulla filosofia TED, e nel pieno rispetto delle linee guida TED. L’obiettivo è naturalmente quello di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto. 

La prima edizione RE_START, il primo TEDx tenuto nelle Marche dal 2011 (in Italia ne sono stati organizzati 250) ha riscosso un notevole successo e una grande attenzione da parte dei media. Hanno partecipato il sociologo Derrock de Kerckhove, l’ingegnere Emanuele Frontoni, il filosofo Federico Leoni, i giornalisti Gianluca Nicoletti e Letizia Davoli, la docente Marinella Levi e l’architetto Daniele De Lucchi i cui talks online sono stati visualizzati migliaia di volte.

 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di del Comune di Tolentino dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali