Questi gli eventi del fine settimana a Tolentino

Sabato 21 ottobre, con inizio alle ore 9.00, convegno al Politeama su “Fibromialgia. approccio interdisciplinare della fibromialgia. vecchie e nuove frontiere della medicina convenzionale e integrata”. L’Associazione Fibromialgia Italia organizza con il patrocinio del Comune di Tolentino e con il contributo di Nursind un convegno per favorire un approccio interdisciplinare della fibromialgia. nel corso dell’evento che si terrà al politeama sabato 21 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13, si parlerà di vecchie e nuove frontiere della medicina convenzionale integrata.

 

Al Politeama, alle ore 17.30, il ‘Comitato per le celebrazioni in memoria del beato Tommaso da Tolentino’, con il patrocinio del Comune di Tolentino, promuove un interessate incontro con il viceprefetto dell’Archivio Apostolico vaticano, Paolo Vian, introdotto da Francesca Bartolacci, docente di Storia dell’Europa Medievale all’Università di Macerata, che svilupperà il tema delle missioni francescane: ‘Attesa escatologica e azione missionaria: i frati minori fra Duecento e Trecento’, sabato 21 ottobre alle ore 17.30 presso il Politeama, con un particolare ricordo di Edmondo Casadidio e di Paolo Cicconofri, profondi studiosi del beato Tommaso da Tolentino.

 

Sempre sabato 21 ottobre appuntamento con Swap Party, all’Auditorium della Biblioteca Filelfica dalle ore 15 alle ore 19. Lo Swap Party “quando il baratto diventa moda” è un evento, patrocinato dal Comune, organizzato dalla Ludoteca Riu di Tolentino (gestore Circolo Legambiente il Pettirosso, dal CEA Legambiente il Pettirosso con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche sociali, della Caritas e il Sermit di Tolentino nell’ambito della programmazione regionale e annuale sui tessuti, il loro risparmio, riuso e riciclo. Prevede un pomeriggio di scambio (baratto) gratuito di capi di abbigliamento. Lo scambio sarà possibile solo fra chi porta dei capi e (acquisisce un credito) e le eccedenze verranno destinate a Caritas e Sermit locali. Per questa seconda edizione è previsto un laboratorio di riuso dei tessuti con dolcetti per tutti.

 

Domenica 22 ottobre, in Via Caduti di Nassiriya, alle ore 16.30, inaugurazione dell’Area della Solidarietà con le panchine “Alzheimer” – “AIDO” – “Amici Per”. Va sottolineata la forte volontà dell’Amministrazione comunale e dell’Assessorato alle Politiche Sociali di creare un’area tematica che per Tolentino rappresenta una grande novità e che offre un importante spunto di riflessione per mantenere sempre alta l’attenzione dell’intera Comunità tolentinate e non solo su malattie e disagi sociali. A queste tre panchine, prossimamente seguiranno altre “sedute” dedicate a sensibilizzare l’opinione pubblica su particolari disfunzioni e onlus di volontariato che operano sul territorio. Si inizia con la panchina viola dedicata all’alzheimer, con la panchina rossa dell’Aido e con la panchina verde di Amici Per. L’Assessore Elena Lucaroni ha ribadito l’attenzione dell’Amministrazione comunale su queste tematiche e in particolare su queste patologie che riguardano non solo il paziente ma anche la famiglia che non deve sentirsi isolata ma al contrario deve trovarsi al centro di una attenzione globale che guarda al benessere del malato ma anche di chi lo circonda. E’ quindi fondamentale tenere alta l’attenzione per aiutare coloro che si trovano a vivere situazioni di disagio sociale.

 

Rinviato, invece, il concerto in programma al Politeama del pianista Denis Linnik che si esibirà il prossimo 14 gennaio 2024, sempre all’interno della rassegna del Master Piano Festival.

tolentino-skyline-2
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Tolentino dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali