Rassegna di Cinema all’aperto

Continuano le serate sotto le stelle di Tolentino.

Giovedì 8 agosto, alle ore 21.15, in piazza San Nicola, proiezione del film “Tutta la vita davanti”.

Infatti la Rassegna Cinema all’aperto promossa dal Comune di Tolentino Assessorato alle Politiche Giovanili e dall’informagiovani, propone un film con la regia di Isabella RagoneseSabrina FerilliValerio MastandreaElio GermanoMassimo Ghini, con la regia di Paolo Virzì.

Narrato come una favola metropolitana da Laura Morante, Tutta la vita davanti combina realismo acre e cinico con toni leggeri e quasi ‘luminosi’. Un film importante, sospeso tra musical e cinema di denuncia, tra storia di persone ordinarie e il racconto di scelte straordinarie, in cui commozione e divertimento vanno di pari passo. Merito del regista e dello sceneggiatore Francesco Bruni, che prendono spunto dalla realtà attuale e trasformano l’epopea urbana di una ragazza qualunque in uno specchio drammaticamente fedele, piacevolmente irriverente, dell’Italia di oggi.

Una commedia amara che, tristemente, traccia la panoramica del mondo di oggi, della cruda attualità della società contemporanea. Il film segue le vicissitudini di una ragazza neolaureata in filosofia. Ad aspettare tutta la sua preparazione culturale, la sua apertura mentale e la sua prorompente vitalità, c’è solamente il precariato.