Rievocazione storica della corsa automobilistica Tolentino – Colle Paterno

Ancora una interessante rievocazione storica a Tolentino legata al mondo dei motori. Infatti per molti anni è stata organizzata una gara di auto sportive in salita sul circuito cittadino ricavato dall’antica strada che collegava il centro urbano di Tolentino alla contrada di Paterno. Partecipavano piloti, anche molto famosi, tra cui il celebre Scarfiotti, alla guida di auto da corsa, prototipi o di auto con rielaborazioni per affrontare competizioni in salita.

La prima edizione della gara si è tenuta nel lontano 1923.

La Scuderia Marche, Aci, il Comune di Tolentino, la Pro Loco TCT in collaborazione con le Terme di Santa Lucia e AM – Alimentazione e Movimento, Frantoio Verducci,  organizzano una nuova edizione della “Tolentino – Colle Paterno” che si terrà domenica 8 settembre.

Sono ammesse a partecipare vetture immatricolate fino al 1989 a insindacabile giudizio dell’apposita commissione tecnica.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 8.30 in piazza della Libertà per la punzunatura.

Alle ore 9.30 visita al Miumor – Museo internazionale dell’Umorismo. Alle ore 10,30 partenza delle auto partecipanti alla rievocazione della corsa dal Ponte del diavolo. Inizio della prova di abilità.

Alle ore 12.30 ritorno in piazza della Libertà dove le auto rimarranno parcheggiate fino al pomeriggio.

Alle ore 14 visita guidata della Basilica di San Nicola.

Alle ore 15, al Salone delle Feste del Circolo Cittadino, Palazzo Sangallo, premiazioni e omaggi agli equipaggi partecipanti e saluti.