SIMONE RICCIONI SCEGLIE IL VACCAJ PER IL SUO DEBUTTO COME REGISTA TEATRALE. IL 13 MAGGIO ANDRÀ IN SCENA IL SUO PRIMO SPETTACOLO “MA CHE PROBLEMA HAI?”

Il Teatro Vaccaj si conferma sede ideale per le residenze di allestimento; a maggio, ospiterà, infatti, lo spettacolo MA CHE PROBLEMA HAI?, primissima regia teatrale di Simone Riccioni.

L’attore, scrittore e produttore cinematografico marchigiano – che oltre ad aver fondato la casa di produzione LinfaCrowd, dirige e gestisce la scuola di recitazione Cinemachepassione – ha scelto proprio lo storico teatro di Tolentino, per il suo debutto come regista teatrale.

Compagnia della Rancia, Comune di Tolentino e AMAT, hanno accolto e sostenuto il progetto, che si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione dello spazio teatrale, dei talenti emergenti, e delle proposte dedicate a scuole e ragazzi (oltre alla replica del sabato sera, infatti, sarà prevista anche una matinée per le scuole del territorio).

Sono proprio alcuni dei suoi allievi a vestire i panni dei protagonisti di MA CHE PROBLEMA HAI?, un gruppo di dieci ragazzi a dir poco stravaganti che si incontrano in una misteriosa sala d’aspetto. Ognuno di loro farà trapelare le sue caratteristiche, portando inevitabilmente il pubblico a fare supposizioni sui loro ruoli e sul motivo della loro presenza in questa sala d’attesa, che somiglia tanto a quella di uno psicoterapeuta. La realtà però, non sarà affatto scontata.

Ma che problema hai? vuole essere una storia di riflessione spassosa, divertente, che ha il desiderio di concentrarsi sul rapporto tra essere e rappresentazione dell’essere, sostanza e apparenza, in tempi moderni. Senza prenderci troppo sul serio e senza troppi moralismi.

Sono solo dieci giovani attori che interpretano dieci giovani di oggi, che a loro volta interpretano dieci personaggi… sempre in cerca d’autore, purché mediatico.

La produzione, firmata da Compagnia Amaranto, conta su un testo originale di Valentina Capecci, che riesce a raccontare i disagi giovanili di oggi in modo profondo e allo stesso tempo divertente. La scenografia è di Giorgia Stella, i costumi di Marianna Fazzino. I giovanissimi attori in scena sono Linda Campana, Enrico Verdicchio, Simone Messi, Elisabetta Lattanzi, Lorenzo Miccini, Celìa Borroni, Sofia Gigli, Genny Serra, Luca Bisto, Letizia Trivelli e Chiara Stacchiotti.

MA CHE PROBLEMA HAI?

Sabato 13 maggio 2023, ore 21.15, Teatro Nicola Vaccaj, Tolentino

Biglietti: Platea e Palchi – posto unico € 15,00 / loggione e posti a visibilità ridotta € 12,00

I biglietti saranno in vendita, online su www.vivaticket.com, nelle biglietterie del circuito

AMAT/Vivaticket dal pomeriggio del 17 aprile, e al botteghino del Teatro da giovedì 11 maggio, dalle 18 alle 20.

Info: info@teatrovaccaj.it – 0733 960059 opz. 3

vaccaj-spettacolo-riccioni-Macheproblemihai