Tutto è qui: proiezione del docu-film sulla resilienza dal sisma

Una riflessione sulla bellezza mai perduta del nostro territorio in particolare quello dei Monti Azzurri e del parco dei Sibillini, con l’intento di mantenere viva l’attenzione sulla ricostruzione dei territori colpiti dai terremoti del 2016. Venerdì 19 maggio alle ore 21,00 si terrà al Politeama di Tolentino la proiezione del docu-film Tutto è qui della regista marchigiana Silvia Luciani. L’evento è organizzato dal Comune di Tolentino in collaborazione con il Politeama.

Al termine della proiezione interverranno su tematiche trattate nel documentario l’Assessore del Comune di Tolentino Flavia Giombetti, la regista Silvia Luciani e le protagoniste del film.

Durante la serata gli spettatori potranno visionare la mostra fotografica dedicata al backstage del film-documentario.

30 Ottobre 2016. Il terremoto più forte degli ultimi cinquanta anni colpisce il centro Italia. Federica vede distrutto il suo sogno divenuto realtà, un asilo all’interno del bosco. Maria, 85 anni, perde tutto, compresa la sua casa. Entrambe non riescono ad abbandonare il borgo in cui vivono come invece hanno fatto tutti gli altri. Si ritrovano sole, a tentare di rimettere in piedi la vita. Federica ricostruisce l‘asilo dentro una tenda di Yurta in un bosco, usando la natura come parco giochi, mentre Maria compra una roulotte, la parcheggia vicino alla casa crollata e ci va a vivere. Ormai nel borgo non vive più nessuno, ci sono solo i bambini, gli unici abitanti reali che fronteggiano la solitudine di quel piccolo angolo di mondo abbandonato, dove niente sembra più esserci. Ma forse non è proprio così.

L’Assessore alla Ricostruzione Flavia Giombetti sottolinea che “Abbiamo il dovere di non spegnere i riflettori sui paesi colpiti dal sisma perché c’è ancora tanto da fare e da ricostruire. Il documentario è l’esempio della resilienza che stiamo dimostrando di avere”.

Silvia Luciani ha realizzato film documentari e cortometraggi dedicati alle tematiche sociali, come la migrazione, la nuova cittadinanza, la lotta alle discriminazioni e ai diritti umani. I suoi lavori sono stati riconosciuti con premi di interesse nazionale e sono stati presentati in alcuni festival europei.

Il film è prodotto da Gianluca De Angelis per la Tekla Films di Torino e realizzato con il contributo di Marche Film Commission, Fondazione Marche Cultura, Regione Marche, Regione Piemonte, Film Commission Piemonte e MIC, con il Patrocinio di numerosi enti e associazioni tra cui Consulta delle donne di Tolentino, Comitato 30 Ottobre Tolentino, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Comune di Macerata, Università degli studi di Macerata – Dipartimento di Studi Umanistici.

L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

politeama-4