CIAK SI SOGNA SOTTO LE STELLE. RASSEGNA DI CINEMA ALL’APERTO

Presentata nel corso di una conferenza stampa la rassegna di cinema all’aperto “Ciak si sogna” che si terrà al Campetto dell’Oratorio Don Bosco.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Tolentino in collaborazione con Officine Mattòli e l’Oratorio Don Bosco che ospita le proiezioni. Si ricorda che l’ingresso è gratuito ed aperto a tutti.

Il primo film in programma è previsto per lunedì 31 luglio, alle ore 21.15, “Little Miss Sunshine”
(USA, 2006). Regia: Jonathan Dayton, Valerie Faris con Greg Kinnear, Toni Collette. Steve Carell. Paul Dano, Alan Arkin. Abidail Breslin. Il film ha vinto 2 Premi Oscar.

Una famiglia decide di portare la figlia alle finali di un concorso di bellezza. Dovrà però attraversare il paese a bordo di uno scalcinato furgone.

Si prosegue lunedì 7 agosto, alle ore 21.15, con “Figli” (Italia, 2020). Regia: Giuseppe Bonito con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi. Il film ha vinto un David di Donatello e tre Nastri d’Argento.

Il film è tratto dal monologo recitato da Valerio Mastandrea e scritto da Mattia Torre “I figli ti invecchiano”.

Il terzo film in programma lunedì 21 agosto, alle ore 21.15, è “Yesterday” (Gran Bretagna, 2019). Regia: Danny Boyle con Himesh Patel, Lily James, Ed Sheeran. Kate Mckinnon, Joel Fry. Un giorno un uomo si sveglia e capisce di essere l’unico sulla faccia della terra a conoscere le canzoni dei Beatles.

A chiudere la rassegna, lunedì 28 agosto, alle ore 21.15, “Corro da te” (Italia, 2022).
Regia: Riccardo Milani con Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Pietro Sermonti, Vanessa Scalera. Pilar Fogliati. Il film ha vinto 2 Nastri d’Argento.

Single e affascinante seduttore, Gianni è un seduttore seriale. La sua vita però è destinata a cambiare quando conosce Chiara, una donna solare e dinamica che un incidente ha reso paraplegica.

A illustrare la rassegna sono intervenuti il Vicesindaco Alessia Pupo, l’Assessore Fabiano Gobbi, il Consigliere delegato Fabio Borgiani che ha coordinato la rassegna insieme al rappresentante di Officine Mattòli Riccardo Pallotta. Inoltre era presente anche Don Giacomo Pompei collaboratore dell’associazione Noi Tolentino dell’Oratorio Don Bosco.

La rassegna cinematografia – è stato sottolineato – torna in un luogo storico che da sempre ospita le proiezioni all’aperto, con quattro commedie che non mancheranno di far riflettere ma anche di far sorridere, rispettando quell’identità culturale tutta tolentinate legata alla Biennale dell’Umorismo. Quattro lunedì di agosto, escluso il 14, con film di qualità e pluripremiati.

rassegna-cinema-allaperto-2023-presentazione