Corso base di potatura olivo e gestione dell’oliveto a vaso policonico

I prossimi 10 e 11 febbraio si terrà a Tolentino un “Corso base di potatura dell’olivo e gestione dell’oliveto a vaso policonico” organizzato da Livio Giovenali, recente campione italiano di potatura e tenuto da Giorgio Pannelli Direttore della Scuola di Potatura Olivo.

L’obiettivo del corso è la formazione dei tecnici e degli operatori del settore, al fine di migliorare la loro professionalità nonché divulgare e fornire aggiornamenti in merito alle tecniche colturali.

Il programma del corso prevede una prima parte della giornata a carattere prettamente teorico, mentre la seconda parte avrà un risvolto meramente pratico, fornendo ai partecipanti le competenze e le abilità necessarie per eseguire attività concrete.

Sono iscritte in totale 57 persone, con una lunga lista d’attesa, di cui 2 provenienti da Trieste, 2 provenienti dalla Slovenia (Lubiana), 2 provenienti da Firenze, 3 provenienti da Teramo e altri da varie province delle Marche e dell’Umbria.

L’Amministrazione comunale, su proposta dell’Assessore Fabiano Gobbi e del Consigliere comunale Mirko Angelelli, ha riconosciuto il valore formativo, economico, ambientale e sociale del progetto, in ragione del fatto che il suddetto corso di formazione può promuovere:

lo sviluppo economico locale, in quanto il personale qualificato potrebbe ottenere rese migliori e produrre olive di alta qualità con risvolti sulla commercializzazione delle stesse;

l’occupazione, in quanto un corso di potatura degli olivi può essere parte di programmi di formazione professionale per coloro che sono interessati a lavorare nel settore agricolo, ciò può creare opportunità di occupazione e migliorare le competenze degli operatori agricoli;

il turismo agricolo, infatti gli operatori del settore, opportunamente formati, potrebbero contribuire a iniziative di turismo agricolo, offrendo visite guidate o dimostrazioni pratiche. Ciò può portare a un aumento del turismo nel nostro territorio.

Il Comune ha concesso l’utilizzo gratuito dell’Auditorium della Biblioteca Filelfica nelle due giornate del corso per lo svolgimento delle lezioni teoriche, oltre che l’utilizzo degli oliveti di proprietà comunale siti rispettivamente lungo Viadotto Berlinguer in Località Pace e lungo la zona del Formaggino in Località Foro Boario per le attività pratiche di potatura.

ANGELELLI-GIOVENALI
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Tolentino dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali