Gran Carnevale Tolentinate. Appuntamento in piazza della Libertà

Continuano gli eventi promossi a Tolentino in occasione del carnevale.

Domenica 11 febbraio gran festa di carnevale in piazza della Libertà dove si rinnoverà una antica tradizione che per molti anni ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni con la partecipazione dei carri allegorici e quindi alle ore 14.30 esploderà il “Gran Carnevale Tolentinate” con la sfilata dei gruppi mascherati presentati dai Comitati di Quartiere e di Contrada, dalle scuole e da alcune Associazioni.

Animazione e musica, sia in piazza della Libertà e Martiri di Montalto, a cura dei dj di Multiradio che trasmetterà live l’evento sulle proprie frequenze.

Presentano, come lo scorso anno, Giusy Minnozzi, Carla Passacantando e Luca Romagnoli.

La Confartigianato distribuirà i dolci tradizionali carnevaleschi per rendere la festa ancorà più “gustosa”. Come nella passata edizione lancio di caramelle e coriandoli.

Sarà il corpo bandistico dell’Associazione “N. Gabrielli – Città di Tolentino” ad aprire il corteo dei tanti gruppi mascherati, che sfileranno per le vie del centro storico fino alla festa finale e alle premiazioni che si terranno, ovviamente, in piazza della Libertà. Il format ripete quello molto apprezzato dello scorso anno con una festa semplice ma partecipata e soprattutto animata dallo stesso pubblico partecipante. Il corteo partirà da corso Garibaldi per snodarsi da piazza della libertà in via Filelfo, piazza Martiri di Montalto, via Savini, via Pace, via Filefo per tornare in piazza della Libertà.

Sfileranno gli “Antichi Egizi del Chienti” del Quartiere Foro Boario, “La Fabbrica di Cioccolato” del Quartiere Buozzi – Vaglie, “Aquaman – Crocera sul Potenza” degli amici di Passo di Treia, “Le Grazie nel mondo delle fiabe” del Gruppo Festeggiamenti Le Grazie, “Give peace a change. La pace è vera festa” del Quartiere Vittorio Veneto e Parrocchia Santa Famiglia, “ItaloDisco” della Contrada Divina Pastora, “I fantastici egizi” delle Classi IVA e IVB della scuola primaria Lucatelli, “Il fenomeno Barbie a Ributino. Tu che Barbie sei’” della contrada Ributino, Ancaiano, Pianciano, Parruccia, Calcavenaccio, “Il Cavaliere in poltrona” della Contrada San Giuseppe, “Il Carnevale degli Animali” della scuola dell’Infanzia Lucatelli, “Pittori di emozioni” del Comitato di Quartiere Repubblica e “Le dolcezze dell’Oratorio e del Centro storico” dell’Oratorio Don Bosco e del comitato di Quartiere Centro Storico. Ovviamente ci si può iscrivere anche al momento della partenza della sfilata e quindi non si escludono altri gruppi partecipanti dell’ultima ora.

Si ricorda che l’ingresso è libero ed aperto a tutti, grandi e piccini, famiglie e gruppi di amici. Si prega di fare attenzione ai divieti di sosta e di transito.

carnevale-2023-4-2