Grande successo della serata dedicata al folclore

Ancora una volta la Città di Tolentino ha dimostrato tutto il suo attaccamento alle tradizioni e al proprio folklore.

Infatti sabato 19 ottobre, in piazza della Libertà, è stata ospitata una serata interamente dedicata alla cultura folcloristica e non solo.

Dopo una coinvolgente sfilata per le vie e le piazze del centro storico, i gruppi GAMS, Gruppo Alfieri e musici di Servigliano, “Colle del Verdicchio” di Staffolo, Gruppo “La Campagnola” di Montecosaro, “La Racchia” di Sarnano e “Li Pistacoppi” di Macerata, si sono alternati sul palcoscenico con esibizioni molto applaudite e gradite dal numerosissimo pubblico che ha potuto apprezzare l’arte del maneggio della bandiera, la bravura dei tamburini ma anche le coreografie del saltarello, della Castellana e delle altre danze tipiche marchigiane e maceratesi.

Molto divertente anche l’intermezzo presentato dalla Racchia, complesso musicale ormai famoso per i suoi improbabili quanto divertenti strumenti musicali.

La serata è stata presentata da Matteo Pasquali e Luca Romagnoli.

Al termine scambio dei doni e ringraziamenti da parte del Sindaco e dell’Amministrazione comunale agli organizzatori Carlo Strovegli e Donatella Bastari del Centro Studi di Tradizioni Popolari Staphilè.

Il Sindaco Pezzanesi ha ricordato che l’appuntamento “Tolentino in Folk. La sera del dì di festa…” ha coinvolto tanti spettatori, anche di altri comuni, arrivati per godere di una serata molto gioiosa e coinvolgente che ha fatto riscoprire le tradizioni popolari e folcloristiche ce he certamente andrà ripetuta anche il prossimo anno e magari inserita tra gli appuntamenti dell’Estate Tolentinate.

Al termine anche il pubblico è stato invitato a partecipare a ballare sul palco una quadriglia molto spiritosa e spassosa.

A completare la serata la degustazione di polenta e piadina organizzata dal Comitato di Contrada della Bura.

folk1