“La Bellezza in Bicicletta”: manifestazione di interesse per essere inseriti negli itinerari

All’interno del PIL (Progetto Integrato Locale) dei Comuni di Tolentino (capofila), Corridonia, Mogliano e Petriolo sono state attivate numerose azioni e strategie per incrementare l’occupazione, favorire la valorizzazione delle risorse disponibili e, in generale, contribuire al miglioramento della qualità di vita della comunità dell’entroterra marchigiano.

Come si evince dal nome del PIL: “La Bellezza in Bicicletta”, uno degli obiettivi è quello di potenziare l’offerta del turismo dolce nel territorio dei comuni con la creazione di nuovi itinerari che sappiano far emergere le eccellenze culturali, paesaggistiche, enogastronomiche e artigiane marchigiane, in maniera coerente con le altre progettualità sostenute dalla Regione Marche in merito al turismo in bicicletta.

La finalità principale del progetto è quella di promuovere il cicloturismo nel territorio, accrescere il turismo intercomunale e aumentare la permanenza media dei turisti, creando nuove opportunità di impiego e accrescendo l’offerta turistica generale dei comuni coinvolti.

Sono in corso di realizzazione quattro itinerari cicloturistici, modulati su tematismi connessi alla valorizzazione di: luoghi sacri (patrimonio materiale e immateriale religioso); acque; arte e cultura;

eccellenze preziose e uniche delle Marche (secret places, artigianato, etc.).

Tra i punti di interesse previsti negli itinerari è possibile inserire anche la visita presso aziende private (artigiani, ristoranti, aziende agricole, associazioni culturali, fabbriche, etc.).

Si intende quindi invitare tutti coloro che avessero interesse e piacere di partecipare, a mettere a disposizione le proprie offerte ed esperienze turistiche già consolidate, che saranno poi integrate negli itinerari e promosse attraverso appositi canali online e offline.

La disponibilità a essere coinvolti nel progetto “La Bellezza in Bicicletta” può essere comunicata attraverso la compilazione del modulo online disponibile al seguente link: https://shorturl.at/rABC9 entro il 27 febbraio 2024.

Chi avrà dato la propria disponibilità verrà contattato direttamente per approfondire le modalità di partecipazione al progetto.

Il progetto in ogni caso non comporta oneri economici per le aziende aderenti.