La Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato ospite d’onore alla rievocazione storica della Battaglia del 1815

Conto alla rovescia per l’edizione 2022 della Battaglia di Tolentino 815 che si terrà al Castello della Rancia e nel centro storico sabato 7 e domenica 8 maggio.

Circa 400 Rievocatori provenienti da tutta Europa ricostruiranno le fasi più importanti di quella che è considerata dagli storici come la prima battaglia combattuta per l’indipendenza d’Italia. Un evento molto spettacolare che consente a tutti di vivere da protagonisti le atmosfere dei primi anni dell’Ottocento, con gli accampamenti, le parate e la ricostruzione di momenti di vita militare.

Appuntamento da non perdere sabato 6 maggio, a partire dalle ore 18, con la Notte815. Il centro storico della città di Tolentino accoglierà il pubblico con tante sorprese e ambientazioni a tema. Ospite speciale, alle ore 21,.30, in piazza della Libertà, la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato.

La Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato è erede e custode delle più antiche tradizioni di cavalleria militare. Ha sede a Roma presso la Caserma “Lamarmora” e nasce in seno agli antichi Reparti a Cavallo su iniziativa di coloro che svolgevano funzioni di trombettiere per scandire gli ordini con squilli di tromba. Fu così che alcuni elementi nelle pause di addestramento e liberi dal servizio improvvisarono marce militari con strumenti a fiato e percussioni.

Attualmente è composta da ventitré elementi che superando la tradizione musicale tipica delle Fanfara a Cavallo basata sull’esecuzione di sole marce di cavalleria ha rinnovato il repertorio del gruppo musicale inserendo brani che spaziano dalla musica contemporanea a brani di musica classica.

La Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato parteciperà anche, domenica 8 maggio, alla parata di tutti i gruppi storici e si esibirà, sempre in piazza della Libertà, alle ore 11.00.

Il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, anche a nome dell’Amministrazione comunale e la Presidente di Tolentino815 Patrizia Francioni Scisciani ringraziano la Polizia di Stato ed in particolare il Questore di Macerata Vincenzo Trombadore per aver favorito la partecipazione della Fanfara a Cavallo alle celebrazioni della Battaglia del 1815, accogliendo l’invito della Città di Tolentino, rendendo la rievocazione ancora più spettacolare e importante proprio per il prestigio della Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato, certi della grande partecipazione dei cittadini e dei turisti.

fanfara-a-cavallo-polizia