Nuove opportunità di finanziamento del PSR Marche 2014/20 promosse dal GAL SIBILLA nell’ambito del P.I.L. PROGETTO INTEGRATO LOCALE dei Comuni di TOLENTINO (Capofila), CORRIDONIA, MOGLIANO e PETRIOLO “La Bellezza in Bicicletta”

CHE COSA È IL PIL:

Il PIL è una forma innovativa di approccio allo sviluppo territoriale, scelta dalla Regione Marche per ottimizzare l’utilizzo dei fondi europei erogati dai GAL. Il metodo si basa sulla libera aggregazione di Comuni che si riconoscono attorno ad un tema condiviso, legato a risorse, vocazioni e fabbisogni comuni, su cui fondare una strategia di sviluppo economico a sostegno alle imprese e dei sistemi produttivi locali.

QUALI  GLI OBIETTIVI DEL PIL “la Bellezza in Bicicletta”:

L’obiettivo del PIL che ha come capofila Tolentino e che coinvolge Corridonia, Mogliano e Petriolo, è la realizzazione di una rete di percorsi e di servizi dedicati al cicloturismo al fine di contrastare la marginalità turistica di queste terre, inserendosi in uno dei target attualmente a maggior tasso di crescita: il turismo dolce e outdoor. Il risultato atteso è la creazione di nuove opportunità di lavoro sia dirette, nei servizi ai cicloturisti, sia nei settori collegati dell’accoglienza, della  cultura, dell’artigianato, ecc..

CHE COSA FINANZIA IL PIL:

Per i soggetti privati verranno finanziati – attraverso bandi pubblicati dal GAL Sibilla – progetti di nuova impresa, o di nuovi prodotti e servizi per le imprese esistenti, rispondenti alle indicazione dei bandi di misura attivati e coerenti con gli obiettivi del PIL “la Bellezza in Bicicletta”.

Per il PIL 4 “La Bellezza in bicicletta”  le risorse complessive a disposizione di aziende e privati  sono circa 320.000 euro.

DOVE INCONTRARSI PER PARTECIPARE ALLA STRATEGIA:

Per condividere la strategia e per presentare ad aziende e potenziali imprese le diverse opportunità di finanziamento sono previsti tre incontri pubblici:

• Mercoledì 6 FEBBRAIO, alle ore 18.00 a Tolentino Auditorium Biblioteca Filelfica
  • Mercoledì 13 FEBBRAIO, alle ore 18.00 a Corridonia Palazzo Comunale
  • GIovedì 21 FEBBRAIO, alle ore 21.00 a Mogliano Museo delle Terre Artigiane

PER AVERE INFORMAZIONI SUI BANDI:

Per vedere e scaricare i bandi di finanziamento consultare il sito:  www.galfermano.it

Per informazioni relative al PIL4 Tolentino e per chiedere una valutazione preventiva della propria idea progetto contattare il Facilitatore del PIL  Architetto Alessandra Panzini:  pil4.tolentino@gmail.com.

Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 – Misura 19.2.16.7 sub b)

“Supporto per le strategie di sviluppo locale non CLLD – Spese di gestione ed animazione dei PIL”.