Ogni mese il mercatino di prodotti tipici Le Piazzette

La COPAGRI, Confederazione dei Produttori Agricoli di Macerata, in collaborazione con la CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa di Macerata, hanno all’Amministrazione comunale di organizzare e gestire, per la corrente annualità, la manifestazione denominata “Le piazzette dei mestieri e dei sapori”.

L’iniziativa, nata nel 2014 in occasione della TolentinoExpo, si pone l’obiettivo di promuovere e far conoscere ai consumatori, i prodotti tipici locali collocandoli nello scenario delle più belle piazze delle nostre città.

La manifestazione consiste nell’allestimento nel centro storico e precisamente in piazza della Libertà, di una mostra mercato alla quale si affiancano degustazioni, mini corsi, dimostrazioni di antichi mestieri, artisti di strada e musica dal vivo, così da creare un format capace di attrarre numerosi visitatori che vogliono apprezzare i prodotti e le specialità tradizionali del territorio.

L’iniziativa ha, chiaramente, un’alta valenza sociale, in quanto permette ai consumatori di acquistare i prodotti delle eccellenze artigianali locali e provenienti dall’agricoltura biologica del nostro territorio a prezzi vantaggiosi, eliminando la filiera degli intermediari commerciali e mettendo in sinergia i consumatori con le nostre aziende.

Considerati il valore sociale e l’importanza del progetto, anche su proposta del Sindaco, la Giunta ha concesso il patrocinio del Comune di Tolentino; la fornitura di energia elettrica con spese a carico dell’Amministrazione comunale; l’esonero dal pagamento della Tosap nella misura e nei tempi previsti dalle norme che regolano la materia.

Inoltre è stato autorizzato lo svolgimento della mostra mercato di prodotti tipici denominata “Le piazzette dei mestieri e dei sapori”, che avrà luogo per la corrente annualità nel nostro Comune nelle seguenti giornate: domenica 10 febbraio 2019; domenica 10 marzo 2019; domenica 14 aprile 2019; domenica 12 maggio 2019; domenica 09 giugno 2019; domenica 14 luglio 2019; domenica 11 agosto 2019; domenica 08 settembre 2019; domenica 13 ottobre 2019; domenica 10 novembre 2019; domenica 08 dicembre 2019.

 

La manifestazione sarà organizzata e gestita dalla COPAGRI (Confederazione Produttori Agricoli) di Macerata, in collaborazione con la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa) di Macerata e si svolgerà con i seguenti criteri e modalità: sede di svolgimento: piazza della Libertà; orario di esercizio: dalle ore 08,00 alle ore 24,00; numero massimo di operatori: 15-20; gli operatori partecipanti all’iniziativa si assumono l’onere di lasciare le aree utilizzate libere da ogni rifiuto prodotto durante il mercato.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Tolentino dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali