Politeama. Racconti d’autore

domenica 20 ottobre 2019 ore 18,00
DANIELA SCARLATTI in Notre Dame de Paris di Victor Hugo

Daniela Scarlatti, alternando dolore e ironia, stupore e comico “terrore”, ripercorre gli episodi che scandiscono il capolavoro di Victor Hugo: la leggenda di Esmeralda, la zingara preda e vittima della sua passione e dei furori amorosi dell’arcidiacono Frollo e del gobbo Quasimodo. Ad accompagnarla, il sassofono di Fulvio Palese, che partecipa e scherza nello sviluppo del racconto, con brani di musica classica e jazz.

domenica 24 novembre 2019 ore 18,00
ROBERTO ALPI in La metamorfosi di Franz Kafka

Grande attore di teatro che ha interpretato diverse commedie, anche pirandelliane, voce dello sceneggiato di Rai Radio 2 Il nome della rosa, ha consolidato la sua popolarità nelle serie televisive Centovetrine e Un posto al sole rispettivamente nei ruoli di Ettore Ferri e Giancarlo Petrone. Roberto Alpi dà voce a La metamorfosi, uno dei testi più famosi di Kafka, dove si si descrivono le vicende di un uomo che una mattina si sveglia e scopre di avere assunto le fattezze di uno scarafaggio. Il reading è accompagnato dalla musica al pianoforte di Cinzia Pennesi.

lunedì 2 dicembre 2019 ore 21,15
LUCA WARD in Moby Dick di Herman Melville

Il celebre romanzo di Herman Melville raccontato da una delle voci più affascinanti del panorama teatrale e cinematografico italiano. Moby Dick è insieme un appassionante romanzo d’avventura e una potente allegoria del conflitto primordiale tra l’uomo e le forze misteriose della natura; una tragica epopea piena di sangue e di morte e una profonda metafora dell’umano destino. Luca Ward è tra i volti e le voci più note, doppiatore e protagonista di numerosi film, fiction e musical teatrali di grande successo.

domenica 26 gennaio 2020 ore 18,00
MICHELE PLACIDO in Pirandello chi?

Chi è veramente Pirandello? Il grande attore leggerà alcuni brani della letteratura del famoso autore italiano che ci faranno conoscere a fondo la personalità che emerge dalle sue opere. Uno spettacolo originale con le più celebri pagine di Luigi Pirandello, accompagnate dalla musica di Cinzia Pennesi.

giovedì 6 febbraio 2020 ore 21,15
PINO AMMENDOLA in Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde di R. L. Stevenson

Attore di cinema, teatro e doppiatore, ha lavorato con registi come Dino Risi, Tinto Brass e Giuseppe Tornatore. Nel doppiaggio ha esordito, con la direzione di Pier Paolo Pasolini, ne Il Decameron, continuando poi a lavorare per Federico Fellini, Ettore Scola, Mario Monicelli e Stanley Kubrick. Il grande romanzo di Robert Luis Stevenson rivivrà con la sua voce e il commento musicale al pianoforte di Cinzia Pennesi.

Michele-Placido