Pubblico delle grandi occasioni alla rievocazione della Battaglia di Tolentino 1815. Ultimo giorno della rievocazione storica con i gruppi di tutta Europa

“Italiani! L’ora è venuta che debbono compiersi gli alti vostri destini”. Questo l’incipit del proclama di Rimini di Gioacchino Murat che vedrà il sogno di chi credeva nell’indipendenza d’Italia svanire proprio a Tolentino, con la sconfitta delle truppe franco-napoletane del Re di Napoli ad opera dell’esercito austriaco comandato dal Barone Federico Bianchi, Duca di Casalanza.

E questo epico destino sta per compiersi ancora una volta. Dopo la rievocazione storica del primo giorno della Battaglia di Tolentino, combattuta nel maggio del 1815, nella zona intorno al Castello della Rancia, circa 400 rievocatori daranno vita, domenica 8 maggio, alla ricostruzione fedele del secondo giorno, inscenando gli scontri che portato alla disfatta Murat e alla vittoria Bianchi.

Questi gli eventi programmati domenica 8 maggio.

Alle ore 10 Onore ai caduti. Le autorità cittadine insime ad una rappresentanza dei grupi storici presenti alla rievocazione rendono onore ai caduti della battaglia all’Ossario di Rotondo

Nel centro storico, alle ore 11.00, in piazza della Libertà esibizione della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, sfilata e presentazione dei Gruppi Storici in piazza della Libertà e saluto ufficiale del Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi e della Presidente dell’Associazione Tolentino 815 Patrizia Francioni Scisciani.

Alle ore 13.15 rancio del soldato, alle ore 14.30 preparazione delle truppe alla Battaglia.

Alle ore 15,30 Rivista armate. I generali passano in rivista le armate schierate, controllano gli armamenti, esaminano il campo di battaglie e studiano le tattiche da adottare.

Alle ore 16.00 rievocazione storica del secondo giorno della Battaglia. Le movimentazioni e gli scontri tra gli eserciti napoletano ed austriaco si effettuano nella zona retrostante il Castello della Rancia, negli stessi luoghi dove duecento anni fa si svolgeva la Prima Battaglia per

l’Indipendenza Italiana. I rievocatori indossano rifacimenti perfetti delle divise dell’epoca e spareranno a salve con precise copie di armi ad avancarica.

Alle ore 17.00 Parata finale dei gruppi storici, saluto al pubblico e conclusione della rievocazione storica del Bicentenario.

Partecipano alla rievocazione storica della Battaglia di Tolentino, oltre al 2° Cavalleggeri di Tolentino, Bersaglieri Bresciani, Jager Bataillone, Battaglione Estense, Balletto Storico Battaglione Estense, 111° Reggimento Fanteria Di Linea, Reggimento Real Marina, Divisione Colloredo, 1 K.K. Wein – Jäger O  Kaiser-Jäger, La Guarnigione di Portonovo, K.U.K. Artilerie Baterie No. 1 Divizion Coloredo – Masfield, 1° Reggimento Di Fanteria Leggera Del Regno Italico, Ir Kk 44, Associazione Cultura E Rievocazione Imperi, Voltiguers Of 18th Line Regiment, Associazione Napoleonica D’italia, 11ème Légère, 6ème Artillerie, K.K.I.R. 26 “Hohenlohe”, Aps-Ets I Cavalieri De Li Terre Tarentine.

Le manifestazioni della rievocazione storica della Battaglia di Tolentino sono promosse dall’Associazione Tolentino815 e dal Comune di Tolentino con il contributo e patrocinio della Regione Marche, della ASSM spa – Terme di Santa Lucia – AeM, Associazione Diaframma Zero, dell’Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche.

Si ricorda che l’organizzazione ha previsto anche un servizio navetta per collegare il centro città con il Castello della Rancia. Domenica 8 maggio, dalle ore 14 verranno effettuate varie corse con partenza da piazza della Libertà, dal piazzale antistante l’area camper in zona Sticchi (piscina comunale) e dal piazzale della concordia (Cinema Giometti).

Inoltre, in considerazione del grande afflusso di pubblico, è stato istituito, sempre nel pomeriggio di domenica 8 maggio, il senso unico lungo la strada provinciale che consente di raggiungere il Castello della Rancia, in direzione Tolentino – Macerata, dall’ingresso/uscita della superstrada “Tolentino – Zona industriale” fino all’incrocio con la strada che immette all’ingresso/uscita “Pollenza” della superstrada 77.

tolentino815-3-22