Sistemazione del Museo Civico Archeologico

E’ intendimento dell’Amministrazione comunale partecipare all’avviso pubblico per la concessione di “Contributi per interventi pluriennali di manutenzione ordinaria destinati ai musei” annualità 2020, emesso dalla Regione Marche.

Il Museo Civico Archeologico “Aristide Gentiloni Silverj” necessita di un intervento di valorizzazione che lo renda più adeguato alla sua funzione di conservazione, esposizione, accoglienza e erogazione di servizi con particolare riferimento alle persone con disabilità e ne migliori la fruibilità rivolta soprattutto ad un target di studenti delle Scuole Primaria e Secondaria inferiore.

Per realizzare il progetto ha dato la propria disponibilità il prof. Roberto Perna, Professore Associato di “Archeologia classica” presso l’Università di Macerata, già incaricato dalla Provincia di Macerata per la consulenza in materia di Beni Culturali, archeologici, storico-artistici ed architettonici e dal 2002 Direttore generale dell’Associazione “Sistema Museale della Provincia di Macerata”.

Pertanto l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno esprimere l’indirizzo per la presentazione di un progetto atto al perseguimento dell’obiettivo sopra indicato e che preveda azioni di: ripulitura e riordino delle collezioni in esposizione, rifacimento dei supporti alla visita (cartelloni, descrizioni, indicazioni) anche per non vedenti e ipovedenti, introduzione di elementi audiovisivi e multimediali che rendano la visita accattivante per i ragazzi.