Tanti appuntamenti da non perdere in questi giorni: Festa della Repubblica e Festa dello Sport

Tanti gli eventi che si terranno a Tolentino in questi giorni.

Giovedì 2 giugno 2022 Festa della Repubblica. Il programma prevede diversi appuntamenti che si terranno nella mattinata: alle 8:30 è previsto il ritrovo al Parco Isola d’Istria dei partecipanti alla prima edizione del Memorial Brg. Angelo Perri, che prevede un giro turistico non competitivo riservato a veicoli d’epoca organizzato dal Moto Club Storico Tolentino. Alle ore 9:30 al Piazzale Palazzetto dello Sport “G.Chierici” ci sarà il ritrovo e la formazione del corteo delle autorità e degli ospiti, accompagnato dal Corpo Bandistico “Nicola Simonetti” dell’associazione “N.Gabrielli – Città di Tolentino”, che muoverà verso la Chiesa dello Spirito Santo percorrendo Viale della Repubblica, Via M.L.King e Viale Brodolini. Alle ore 10:00 al Parco Isola d’Istria si terrà la benedizione e la partenza del Memorial e alle ore 10:30 avrà luogo, sempre nel Parco, la Santa Messa (in caso di maltempo sarà celebrata nella Chiesa dello Spirito Santo). Alle ore 11:15 in Viale Brodolini si terrà la deposizione della corona di alloro al monumento alla Resistenza, opera dello scultore Umberto Mastroiann e alle ore 11:45 nello stesso luogo, come tradizioone il giorno della Festa della Repubblica, ci sarà la consegna da parte del Sindaco Giuseppe Pezzanesi della Costituzione italiana ai neo-diciottenni residenti a Tolentino.

Venerdì 3 giugno, alle ore 18.00, nel cortile dell’ex mattatoio, saggio di fine anno degli allievi dell’Istituto musicale “N. Vaccaj”. Si esibiranno i musicisti e cantanti che hanno frequentato le classi di basso elettrico, chitarra elettrica, canto moderno e batteria.

Si replica sabato 4 giugno. sempre alle ore 18.00 e sempre nel cortile dell’ex mattatoio, saggio di fine anno degli allievi dell’Istituto musicale “N. Vaccaj”. Si esibiranno i musicisti che hanno frequentato le classi di clarinetto, chitarra classica, flauto, violino, violoncello, pianoforte.

La grande festa “High School Prom – Ballo di fine anno al Castello”, serata in stile americano per gli studenti delle scuole superiori, premi alla miss e al mister della serata, manifestazione a cura dell’Associazione Tolentino, Arte e Cultura è stata rinviata al prossimo 8 luglio 2022.

Domenica 5 giugno, alle ore 15.00, al Castello della Rancia saggi di fine anno della scuola di musica dell’Associazione musicale “N. Gabrielli”.

Alle ore 18, al Centro tennis di Tolentino, in zona Pace, Giornata Nazionale dello Sport.

Una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport con tante discipline sportive coinvolte. Con l’occasione saranno consegnati alcuni riconoscimenti alle società e agli atleti che si sono distinti nei loro campionati o discipline sportive.

tolentino-aerea-foto_lucagiacconi-2