Tolentino festeggia San Nicola e celebra la Festa del Perdono

Ultimi giorni delle festività ufficiali dedicate a San Nicola da Tolentino promosse dalla Comunità Agostiniana e dal Comune di Tolentino.

Queste le celebrazioni religiose che si terranno alla Basilica di San Nicola.

Sabato 11 settembre SOLENNITA DI SAN NICOLA. Alle ore 11.30, Solenne Celebrazione di Apertura del “Perdono” presieduta da S.E. Mons. Claudio Giulidori Vescovo, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Alle ore 16.30 S. Messa per i Malati e gli anziani, alle ore 18.00 Canto dei Vespri.

Alle ore 18.30 S. Messa presieduta da p. Giustino Casciano osa Priore Provinciale degli Agostiniani d’Italia.

Domenica 12 settembre FESTA DEL PERDONO.

Dalle ore 8.30 SS. Messe (orari: 8.30 / 9.30 / 10.30 / 12.00 / 16.30 / 19.00 / 21.30).

Alle ore 10.30 S. Messa con la partecipazione dei pellegrini di Cascia in occasione del gemellaggio con la nostra Città.

Alle ore 17.30 S. Messa con la partecipazione delle Confraternite.

Alle ore 17.45 Processione per le vie della città con l’Urna di San Nicola (nel pieno rispetto di quelle che saranno le normative governative anticovid). Itinerario: via Oberdan, Corso Garibaldi, viale Cesare Battisti, via XXX Giugno, via Caselli, via Pacifico Massi, via Filelfo, piazza della Liberta, via San Nicola, rientro in Basilica.

Alle ore 19.00 S. Messa presieduta da S.E. Mons. Luis Marin osa Sottosegretario del Sinodo dei Vescovi. Con la partecipazione dei Sindaci dell’Unione Montana dei Monti Azzurri.

Questi gli eventi civili programmati sabato 11 e domenica 12 settembre.

Sabato 11 e domenica 12 settembre in via Ozeri Tolentino Arte, mostra con le opere degli allievi del Laboratorio dell’Arte del prof. Roberto Di Dionisio.

Al Teatro Vaccaj la Compagnia della Rancia invita tutti i bambini agli spettacoli dei burattini che andranno in scena 11 sabato settembre alle ore 18: Fiabe Marchigiane e alle ore 21.30 Favole fa’ e domenica 12 settembre, alle ore 18: Pinocchio. Info e prenotazioni 340 7028078

Sabato 11 settembre, alle ore 17.00 al Castello della Rancia presentazione del libro “Perché scavare???” di Marco Attili con bivacco storico del 2° Cavalleggeri e visita guidata a cura dell’Associazione “Tolentino 815”.

Alle ore 20.00, sul Ponte del Diavolo, appuntamento con la rievocazione storica “Sul Ponte del Diavolo tra storia e leggenda” che presenta l’iniziativa “Tra tradizione e banchetto”.

Alle ore 21.00, in Piazza della Libertà, concerto di Fiati Orchestra “Insieme per gli altri”, diretta dal maestro Andrea Mennichelli. In questa occasione il Coro della Bura di Tolentino insieme al Coro di Madonna del Monte di Macerata accompagneranno l’Orchestra di Fiati in alcuni brani e si esibiranno, per la scuola di danza ASD Alchemy Dance Studio, Alessia Tiberi e Francesco Ciccarelli e le loro alunne. Il concerto è gratuito e viene offerto al pubblico a fini benefici. In questa occasione le offerte libere verranno raccolte e destinate alla casa di riposo ASP “V. Porcelli” di Tolentino.

Domenica 12 settembre FESTA DEL PERDONO DI SAN NICOLA 2021.

Dalle ore 8.00, nel Centro Storico, tradizionale Fiera di San Nicola.

Le bancarelle saranno allestite in Corso Garibaldi, Piazza San Vincenzo Maria Strambi, Piazza della Libertà, Via Roma (fino all’intersezione con Viale Fabio Filzi), Via Francesco Filelfo (fino a Piazza Martiri di Montalto), Via della Pace, Piazza Martiri di Montalto, Via Napoleone Bonaparte, Via Medoro Savini, Via Annibale Parisani, Largo Amaddio, Via Ferdinando Tambroni, Piazza dell’Unità, Viale Cesare Battisti

In Piazza Martiri Montalto, Mercato “Le Piazzette”.

Si ricorda che per accedere alla Fiera e al Luna Park è necessario il green pass o tampone negativo effettuato massimo 48 ore prima per utenti e operatori commerciali e bisogna indossare la mascherina. Attenzione alle modifiche del traffico e della sosta. Con apposita ordinanza è stata vietata per domenica 12 settembre la vendita e detenzione di bevande in lattina e bottiglie o contenitori di vetro. Importante mantenere il distanziamento sociale.

Alle ore 21.30 in Piazza della Libertà, esibizione del Concerto di Fiati “Giuseppe Verdi” Ass. Bandistica “Nazareno Gabrielli – Città di Tolentino”, diretta dal Maestro Daniele Berdini.

s-nicola-5-7