Torneo under 16 di prima categoria al Circolo Tennis Tolentino

Torna il grande tennis giovanile a Tolentino. Infatti il circolo di zona Pace ospiterà, dal 27 maggio al 4 giugno 128 giocatori, under 16, tutti prima categoria, maschi e femmine, provenienti da tutto il mondo.

Il torneo fa parte di un circuito europeo di quattro tappe di cui una è ospitata a Tolentino.

Si sfideranno sui campi in terra rossa, le promesse del tennis mondiale, i più forti tennisti che tra qualche anno entreranno nel circuito del WTA. In passato la competizione ha visto le vittorie di Nadal e Djokovic, solo per citarne alcuni e di altri importanti campioni.

L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal presidente e direttore tecnico dell’Associazione Tennis Tolentino, il Maestro Marco Sposetti che ha espresso la sua soddisfazione per l’assegnazione di questo importante evento sportivo Tennis Europe. E’ una conferma che ci riempie di orgoglio – ha detto – che vede la partecipazione di 17 nazioni con tennisti e tenniste che arrivano anche da fuori Europa. Molto complessa la logistica che vede il coinvolgimento di tutti gli hotel per i giocatori, coach e accompagnatori.

Il Sindaco di Tolentino Mauro Sclavi ha ringraziato quanti lavorano per questo prestigioso evento sportivo. Il successo si deve soprattutto alle persone che con passione e professionalità operano per l’organizzazione di questo torneo e anche grazie alla struttura che si presta in maniera ottimale per ospitare grandi manifestazioni legate al tennis e al padel. Queste iniziative fanno vivere il territorio e lo fanno conoscere.

Il Vicesindaco e Assessore allo Sport Alessia Pupo ha evidenziato come questa riconferma di questo torneo apre un percorso virtuoso che unisce la pratica sportiva di alto livello e il turismo, fornendo una favolosa occasione per la promozione del territorio. Inoltre questa manifestazione è l’anticipo della Festa dello sport – ha comunicato – che celebreremo il prossimo 4 giugno per premiare i nostri sportivi e le associazioni cittadine, insieme al Coni.

Il Vicepresidente di ASSM spa Roberto Lombardelli ha ringraziato gli organizzatori per aver consentito alla stessa Assm di avvicinare il proprio marchio ad una manifestazione tanto prestigiosa e legata allo sport giovanile che la Multiservizi sostiene da sempre.

Giovanni Torresi Vicepresidente del Coni delle Marche ha sottolineato la bravura di Marco Sposetti e del suo staff nell’organizzare manifestazioni così complesse, avendo a disposizione una struttura molto bella, che è anche un punto di aggregazione, facilitando la pratica sportiva e la promozione dello sport, facendo così conoscere Tolentino e tutto il territorio di riferimento. Ci auguriamo – ha detto – che le persone che vengono per il tennis poi ritornino per scoprire i nostri paesaggi e il nostro patrimonio artistico e culturale.

Il Presidente del Comitato regionale della federazione tennis Emiliano Guzzo ha sottolineato – che questo torneo è importante perché è il preludio prima del professionismo. Vedremo – ha ricordato – molti giocatori anche marchigiani che in futuro saranno nel circuito che conta. Un tennis di grande livello che divertirà gli appassionati e non solo. Continuiamo a lavorare affinchè le Marche continuino ad essere considerate leader nel tennis internazionale. Questo circolo che è un fiore all’occhiello a livello nazionale, è un po’ anche casa della Federazione visto che veniamo per i nostri raduni regionali. Stiamo lavorando – ha concluso – per portare il prossimo anno una manifestazione importante come la Fed Cup o un torneo internazionale con un montepremi rilevante.

Oltre al torneo di tennis è stato predisposto un programma di manifestazioni collaterali tra cui degustazioni e musica dal vivo, incontri tecnici e presentazioni che ogni sera allieteranno il pubblico e i partecipanti al torneo.

tennei-europe-2023-conferenza-stampa